Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Nuove ricette, conoscere in cucina, abbinare vini e sapori su ricette online  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


"IL DOLCETTO DI DIANO D’ALBA"

quando un vino diventa cioccolato…

Si è svolta Domenica 19 Novembre 2006 la seconda edizione, della manifestazione nata per iniziativa del Comune di Diano d’Alba e di Chococlub (Associazione Italiana Amatori Cioccolato), proponendo l’abbinamento insolito di vino dolcetto e di cioccolato.

Un particolare concorso che ha visto sfidarsi i migliori maestri pasticceri italiani per la realizzazione di un cioccolatino con il Dolcetto.

Il Dolcetto di Diano d’Alba viene prodotto esclusivamente sul territorio dianese ed è un vino secco, di colore rosso rubino tendente al violaceo con profumo vinoso fruttato, con sentore di ciliegia matura e con sapore asciutto, ammandorlato e di buon corpo.
Si abbina magnificamente ai primi piatti di pasta o riso, accompagna tutte le portate di un pasto ed è bevuto con carni bianche o rosse e con formaggi freschi o poco stagionati, ma che si prestasse anche per la realizzazione di un cioccolatino, è stata una sfida!!

Chococlub ha selezionato alcuni maestri cioccolatieri italiani, che si sono sfidati a suon di ricette del nuovo cioccolatino ed una giuria formata da degustatori Chococlub provenienti da tutta Italia, ha decretato la migliore pralina, quella che sarà il "Dolcetto di Diano d'Alba 2006".

I referenti di Chococlub hanno organizzato in diverse città italiane altrettante serate di degustazione dei vini, coinvolgendo il popolo di Chococlub nella difficile impresa di scegliere il vino Dolcetto con il quale quest'anno è stata realizzata la pralina ufficiale del Comune di "Diano d'Alba".

Una giuria tecnica formata da degustatori Chococlub e una giuria popolare formata da 100 dianesi, hanno decretato la vittoria della pralina realizzata da Andrea Mellano pasticcere di Sampeyre (CN) che ha realizzato un cioccolatino combinando cioccolato e vino secondo la propria fantasia.
Nei prossimi giorni saranno confezionati e posti in vendita questo originali cioccolatini, una nuova proposta regalo per Natale di fattura artigianale e presentata in un’elegante confezione che ne racconta la storia e la sfida.

Paola Abrigo
www.abrigo.it

Siti consigliati