Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
Conoscere in cucina
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home





Conoscere la Carne

Introduzione
Suddivisione e classificazione
Conservazione
Frigorifero
Frattaglie
Approfondimenti sui vari tipi di carne «
Carne: come sceglierla

Animali da cortile

Animali da cortile. Vengono ancora chiamati in questo modo, sebbene la maggior parte venga allevata in batteria. E anche se alcuni produttori precisano “a terra”, polli, tacchini e oche non sono più liberi di razzolare nelle aie. In realtà vivono a terra, però quasi sempre chiusi in immensi capannoni, pigiati nei box, quasi impossibilitati a muoversi e alimentati con mangimi soprattutto chimici. Ciò non toglie che gli allevamenti italiani siano ritenuti quelli dove la “qualità della vita” sia a un livello superiore alla media europea e così pure il sapore della carne del prodotto immesso sul mercato. Anzi, l’avicoltura è il settore di punta della nostra zootecnia e la produzione, al contrario di quella bovina, copre il fabbisogno nazionale, addirittura è in eccedenza.
Gli animali da cortile si dividono in due gruppi:
“carne bianca”, come polli, conigli e tacchini;
“carne rossa”, come anatre, faraone e piccioni.

Il pollo è quello che fra tutti incontra il maggior indice di gradimento per il costo abbastanza contenuto e le diverse preparazioni a cui si presta.
La faraona, dal sapore più deciso e dalla carne più consistente. Un certo spazio nelle nostre abitudini alimentari si è ritagliata anche il tacchino, di cui è molta richiesta la fesa.
La carne di coniglio, delicata ma ancora di consumo limitato, è consigliabile per la sua magra tenerezza.
Le anatre e le oche, di consumo quasi esclusivamente invernale, rientrano più che altro nelle tradizioni gastronomiche di alcune regioni come la Lombardia e il Veneto dove vi sono numerosi allevamenti.
I piccioni hanno la loro zona d’elezione in Umbria.

Quando si acquista pollame surgelato è necessario assicurarsi che la confezione sia integra e, prima di cuocerlo, accertarsi che la carne sia ben scongelata per avere un risultato uniforme.

Vedi anche
Ricette carne

torna a: Approfondimento sui vari tipi di carne

inizio pagina