Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
Conoscere in cucina
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home





Conoscere la Carne

Introduzione
Suddivisione e classificazione
Conservazione
Frigorifero
Frattaglie
Approfondimenti sui vari tipi di carne «
Carne: come sceglierla

La carne di anatra

Descrizione e caratteristiche
Due i principali tipi di anatra:
Anatre domestiche, dette mute
Anatre selvatiche (cacciagione).
Fra le anatre domestiche ricordiamo l’anatra autunnale, grande e grassa, la cui carne ha un sapore deciso, e l’anatra primaverile, più piccola, più tenera e la cui carne ha un sapore più delicato di quelle selvatiche. Le anatre da cortile, ormai di allevamento come i polli, vanno consumate appena uccise. Si trovano in vendita già spennate, ma è meglio chiedere al negoziante di tagliare la testa, il collo, l’estremità delle zampe e la punta delle ali. La carne è tenera e nutriente, ma decisamente grassa.

Metodi di preparazione - E' possibile cucinare l'anatra in diversi modi: arrosto, in umido, in bottaggio, nell’ormai mitica preparazione all’arancia. Vi sono poi i filetti, il famoso "foie gras", le terrine, i pasticci.
Comunque, nella cottura del volatile intero, è indispensabile seguire alcuni accorgimenti:
- eliminare la leggera peluria che resta sulla pelle dopo la spennatura fiammeggiando rapidamente il volatile;
- legaterla con lo spago bianco da cucina affinché si mantenga in forma durante la cottura : non deve essere troppo cotta, mezz’ora ogni mezzo chilo; salare e pepare internamente l’anatra, cospargerlla esternamente due o tre volte con un grosso pizzico di sale;
- consigliata, sebbene non obbligatoria (soprattutto per l’anatra autunnale) una pre-cottura: salarla e peparla internamente, porla in una pentola, coprirla per due terzi d’acqua, aggiungere una cipolla grande, portare a bollore, cuocere 20 minuti; sgocciolare, asciugare e poi seguire le indicazioni della ricetta scelta.

Vedi anche
Ricette carne

torna a: Approfondimento sui vari tipi di carne

inizio pagina