Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
Conoscere in cucina
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home
 


Conoscere i Salumi

Come scegliere i salumi

I salumi sono contraddistinti dalla loro lunga permanenza sugli scaffali di vendita (almeno finchè rimangono interi) e sono quindi tra gli alimenti più funestati dalla presenza di conservanti, in particolare nitrati e nitriti, che possono portare allo sviluppo di nitrosammine, composti di comprovata tossicità. In realtà è possibile conservare a lungo i salumi con metodi meno pericolosi, quali l'aggiunta di sale e di spezie, e in effetti lo si è fatto per secoli. Questi procedimenti sono però più costosi e richiedono una notevole esperienza ed abilità nel dosare gli ingredienti per ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista del gusto.

Per questo motivo i produttori preferiscono aggiungere i conservanti “artificiali” che consentono, tra l'altro, di raggiungere un sapore quasi “standard”. Se possibile sarebbe meglio scegliere prodotti che non contengono nitrati né nitriti; dal momento che spesso risulta difficile reperirli in commercio, specialmente presso la grande distribuzione, è consigliabile limitare il consumo di insaccati e salumi in generale.

Oltre a quanto sopra esposto, la cattiva conservazione può portare a diversi tipi di deterioramento la cui presenza deve far desistere dall'acquisto:

eccessiva mollezza o, peggio, putrefazione;
colore non naturale (solitamente tendente al marrone);
eccessiva presenza di muffa;
odore rancido;
presenza di acari;
macchie o fori sulla superficie;
mancanza di etichette (ovviamente questo non vale per i prodotti sfusi)
mancato rispetto delle norme igieniche nel caso il prodotto sia venduto sfuso (ad es. quando non vengono impiegati guanti o l'addetto maneggia sia il cibo sia il denaro o altri oggetti potenzialmente contaminanti).

Vedi anche
Le tipologie di salumi
L’istituto per la Valorizzazione dei Salumi Italiani - www.ivsi.org

inizio pagina