Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti
 
Educazione alimentare
Microonde
Approfondimenti
Appuntamenti mensili
Libri, Riviste, Radio e TV
I link di Ricette online.com
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti  
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home


Approfondimenti

elenco approfondimenti

La zucca

Dal sapore dolce e gustoso, la zucca viene impiegata soprattutto nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia, per la preparazione di primi piatti (tortelli, zuppe, risotti e creme), come base di accompagnamento per i secondi (fagottini ripieni, torte salate) e i dolci (torte di zucca, frittelle, soufflé e gelatine).

Ha un sapore particolare ma che si sposa benissimo con formaggi, salsiccia, fungi, tartufi e altro ancora. Nonostante sia prelibata, la zucca è dolce ma non ingrassante. Anzi, per il suo scarso valore calorico - 17 calorie ogni 100 grammi –, per il buon contenuto di fibre e il gratificante potere saziante, è ideale per dimagrire. A patto, naturalmente, che sia consumata senza eccessiva aggiunta di condimenti.

Proprietà
La polpa della zucca contiene diversi principi attivi e in particolare carotenoidi, mucillagini e sostanze peptiche. Nei semi si trovano prevalentemente fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. La polpa e il succo sono lassativi e diuretici, mentre per uso esterno, può essere utilizzata come maschera per la pelle ammorbidente e vitaminizzante. Dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro e dall'odore penetrante; tostati e salati sono un ottimo stuzzichino per l'appetito. La prerogativa medicamentosa dei semi è quella di svolgere un'azione vermifuga specifica contro la tenia echinococco (verme solitario).

La zucca
Varietà di zucca
Halloween
Ricette per una vera festa horror
Per una cena a base di zucca

inizio pagina